Gioca le tue carte
Gioca le tue carte

Gioca le tue carte

L’idea di realizzare un kit/gioco didattico per le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria (ma una delle attività è adatta anche alla scuola primaria) è nata dall’esperienza che la nostra Associazione Donne in Rete ha acquisito nella prevenzione della violenza contro le donne. Si è compreso che per coinvolgere le/i giovani è necessario trovare modalità nuovo, sì da trasformare una partecipazione passiva in una partecipazione attiva e coinvolgente.

In tal senso era già stata significativa l’esperienza di Disamorex, kit contro la violenza contro le donne, che ci ha permesso di affrontare il dialogo sulle varie forme di violenza in modo meno cattedratico e più appassionante per le/i giovani.

Questa volta abbiamo pensato addirittura a proporre il gioco.

L’ ulteriore originalità del progetto Gioca le tue carte però è aver messo insieme temi quali bullismo e cyberbullismo, violenza, sessualità, gravidanze precoci, malattie sessualmente trasmissibili, violenza assistita, razzismo e omofobia; temi collegati tra loro e quindi da non trattare, secondo noi, a compartimenti stagni.

L’obiettivo è stimolare la consapevolezza sulle cause delle possibili situazioni negative in cui ci si può imbattere nell’ambito delle relazioni sentimentali, amicali, familiari e al contempo ideare strategie per contrastare le cause delle possibili situazioni negative. I/le giovani diventano dunque parte attiva nella risoluzione.

Il kit contiene giochi adatti alle diverse fasce di età: scuola primaria, scuola secondaria inferiore e superiore.

Per informazioni, scriveteci: retedelledonnefoggia@gmail.com